SOLO SUL WEB — 29 novembre 2013

A oltre dieci anni dall’introduzione delle banconote e monete in euro l’Eurosistema ha iniziato a  emettere la seconda serie di biglietti in euro, la serie “Europa”. Le nuove banconote recano  nell’ologramma e nella filigrana il ritratto di Europa, figura della mitologia greca che ha dato il nome al  nostro continente.

Quando inizierà a circolare la nuova banconota da 10 euro?

La nuova banconota da 10 euro sarà immessa in circolazione nel 2014. La data esatta dell’entrata in circolazione sarà annunciata in occasione della presentazione della  banconota, il 13 gennaio 2014. La tavola seguente riporta i momenti salienti dei preparativi per  l’introduzione. 

La nuova serie offrirà nuove caratteristiche anti-falsificazione, rendendo le banconote ancora più sicure. 

I biglietti di piccolo taglio della serie “Europa” saranno inoltre più resistenti perché sono ricoperti da  uno strato protettivo. Potranno essere sostituiti con minore frequenza, consentendo così di ridurre i costi e l’impatto ambientale.

• Quando saranno introdotti i tagli successivi?
Le banconote della serie “Europa” saranno introdotte in ordine ascendente; quindi dopo il taglio da 10 euro entrerà in circolazione quello da 20 euro, in una data da stabilirsi.

Maggiori informazioni sono disponibili nel sito Internet http://www.nuove-banconote-euro.eu/.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 6.4/10 (12 votes cast)
VN:F [1.9.20_1166]
Rating: +1 (from 1 vote)
Dopo i 5 euro cambiano anche le banconote da 10 euro: ecco come, 6.4 out of 10 based on 12 ratings

Share

About Author

effemagazine

(0) Readers Comments

Lascia un commento