FONDI & C — 11 settembre 2013

di Greg Aldridge, M&G Global Growth

·   Per un investimento di successo è fondamentale individuare e investire in società con un buon potenziale di crescita senza preclusioni di settore, area geografica o capitalizzazione. 

·   Il recente viaggio negli USA ci convince che ci sono ottime società e buone potenzialità di crescita e di ripresa per l’economia.

Come casa di investimento visitiamo spesso i Paesi che ospitano le società su cui investiamo. Tra questi gli Stati Uniti. dove abbiamo incontrato aziende di diversi comparti, tra cui quelle già presenti nel portafoglio del nostro fondo, alcuni loro competitor e raccolto idee per investimenti futuri. Nelle nostre visite abbiamo spaziato dallo stabilimento di uno dei più grandi produttori di motori aeronautici del mondo, alla piccola società di consulenza, fino ai rivenditori nazionali petroliferi e alle compagnie di telecomunicazione. La varietà delle aziende visitate esprime la libertà che abbiamo nel ricercare le idee dappertutto, infatti, non conosciamo limiti se non quello di investire nelle grandi società di oggi e di domani.

Alcune società che ci piacciono

Riguardo alle attuali partecipazioni, visitare materialmente le società nelle quali abbiamo investito ci ha consentito di testare con mano l’andamento di questi business,  e ci ha rassicurato sul fatto che queste società stiano creando davvero un profitto. Tra le visite più interessanti, c’è stata quella al quartier generale di Dollar General, società basata a Nashville, Tennessee. Si tratta di una new entry nel portafoglio del nostro fondo. Un osservatore esterno può pensare che Dollar General sia soltanto uno dei tanti  discount che vendono merce a prezzi stracciati.

Al contrario, lontano dall’essere un retailer di second’ordine, il negozio è  un’alternativa conveniente che molti utilizzano durante i giorni feriali per integrare gli acquisti fatti nei negozi  più grandi e costosi.

La nostra view positiva della società si è rafforzata entrando in contatto con il management e visitando i loro storecon loro, ma anche da soli. Il business si basa sulle persone, e abbiamo riscontrato di persona come si mantengono competitivi, come investono nel loro personale migliorando le loro competenze e tecniche di vendita – cose che di certo non ti aspetti se hai dei preconcetti sui classici discount.  Queste caratteristiche devono essere constatate di persona: un analista non avrebbe potuto fare delle stime al riguardo, invece con questa visita abbiamo potuto riconfermato la nostra fiducia in questa azienda e nel suo potenziale di crescita.

Prospettive per gli Stati Uniti

Crediamo che il contesto attuale offra buone opportunità di investimento: Abbiamo visitato società diverse in molti paesi e ci sono eccellenti opportunità di business.  Concludendo, restiamo ottimisti sulla crescita;  se i miglioramenti dell’economia americana e globale continueranno, questo renderà ancora più interessanti le nostre occasioni di investimento, dovunque si presentino.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.20_1166]
Rating: -1 (from 1 vote)

Share

About Author

Redazione Finanza.com

(0) Readers Comments

Lascia una risposta