SOLO SUL WEB — 31 luglio 2013

Le 11 raccomandazioni di investimento del BlackRock Investment Institute per il secondo semestre del 2013 (tratte dal “2013 Outlook Midyear Update”):

 

Quadro complessivo: Favorire le azioni alle obbligazioni, ma prepararsi a convivere con una volatilità più elevata. Molte obbligazioni appaiono ancora costose e rischiose.

 

Alti e bassi: Con le politiche, le economie e le valute che si muovono in direzioni diverse, bisognerà aspettarsi rotazioni più frequenti sui mercati.

 

Rischi nascosti: Quando i mercati sono sotto stress le correlazioni aumentano, rendendo i portafogli più rischiosi di quanto possano sembrare.

 

Reazione chimica: Attenzione agli asset liquidi che improvvisamente si trasformano in “illiquidi”.

 

Stare sull’offensiva: Spostarsi lentamente verso i titoli dei settori ciclici, lasciando i segmenti affollati (titoli orientati al reddito e difensivi). Le differenze tra le valutazioni dei titoli di alta e bassa qualità sono infatti prossime ai livelli record.

 

Offerta strutturale di obbligazioni: L’aumento dei tassi probabilmente sarà arginato dall’offerta limitata e dalla costante domanda istituzionale di rendimento. Per il momento privilegiamo il segmento a breve della curva.

 

Affari emergenti: Le azioni emergenti appaiono positive in base alla maggior parte dei criteri di valutazione, a eccezione del free cash flow – e questo aumenta di importanza se le condizioni si dovessero inasprire. Attendere la stabilizzazione delle valute prima di cercare l’occasione tra le offerte.

 

Aspettare ulteriori vendite: Per la maggior parte, il debito emergente appare pienamente prezzato dopo che un boom di emissioni ha portato sul mercato obbligazioni rischiose a prezzi elevati. Il valore relativo è l’elemento chiave.

 

Segnali di pericolo: Tenere sotto osservazione sia le valute – per individuare le tensioni sul funding nei mercati emergenti -, sia i driver dei tassi reali – per intercettare i sintomi di deflazione nel mondo sviluppato -.

 

Flusso di flussi: Gli straordinari afflussi verso i fondi a reddito fisso sembrano ora a rischio inversione. Gli investitori che (erroneamente) vedevano le obbligazioni come sostituti del mercato monetario potrebbero abbandonare il campo.

 

Alba in Giappone Il nostro trade sul Giappone (comprare azioni e vendere yen) per il momento è ancora valido. Sono necessarie riforme strutturali per spingere molto più in alto il listino di Tokyo.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 6.8/10 (5 votes cast)
VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
Le 11 cose da fare con i propri soldi (secondo Blackrock), 6.8 out of 10 based on 5 ratings

Share

About Author

Redazione Finanza.com

(0) Readers Comments

Lascia un commento