Altro CONSULENTI — 29 luglio 2013

La divisione retail e private di BNL amplia il proprio modello distributivo con una nuova struttura dedicata allo sviluppo di sinergie commerciali, prodotti e capacità di attrarre clienti.

La nuova struttura “SVILUPPO E PROMOZIONE FINANZIARIA” sarà guidata da Ferdinando Rebecchi, che arriva in BNL dopo un’ampia e diversificata esperienza nel settore bancario; Fernando Morelli, che in Banca ha ricoperto ruoli di responsabilità a livello territoriale, guiderà la Rete dei Promotori Finanziari.

La struttura “SVILUPPO E PROMOZIONE FINANZIARIA” – nell’ambito della Divisione Retail e Private della Banca, guidata da Marco Tarantola – ha il compito di implementare il modello distributivo e di servizio della rete dei promotori finanziari (a mandato e dipendenti); nonché di realizzare, in collaborazione con il marketing retail e private, iniziative commerciali per lo sviluppo della clientela attraverso soluzioni, prodotti e servizi e dare ulteriore stimolo ad attività specifiche, come quelle relative al “fund raising” a favore di “Telethon”.
La mission prevede, inoltre, lo sviluppo delle sinergie commerciali tra la Divisione Retail e Private e gli altri business della Banca – in particolare il settore della Pubblica Amministrazione – e il coordinamento delle attività di acquiring (pagamenti elettronici tramite carte di credito e debito) e dei prestiti personali nelle forme di “cessione del quinto” e “delega di pagamento”.

Tutto ciò in linea con la strategia di BNL che punta ad una sempre maggiore evoluzione della propria piattaforma di offerta multicanale, anche grazie all’avvio, in Italia, ad ottobre di “Hello Bank”, banca digitale recentemente presentata da BNP Paribas e già attiva in Francia, Germania e Belgio.

Ferdinando Rebecchi è stato nominato responsabile della struttura “Sviluppo e Promozione Finanziaria”.

Rebecchi, 52 anni, piacentino, è un manager con un’esperienza ultratrentennale nel settore bancario, avendo ricoperto incarichi di responsabilità in diverse aree di attività legate allo sviluppo e gestione tanto dei network di agenzie quanto delle reti commerciali e del business in generale. E’ stato, negli ultimi quattro anni, Amministratore Delegato di Banca Euromobiliare (banca private del Gruppo Credem) e precedentemente ha curato, sempre in Credem, la costituzione e lo sviluppo della Rete “Creacasa”, degli “Sviluppatori” – dipendenti Credem – e dei Promotori Finanziari a mandato. Rebecchi si è occupato anche di realizzare sinergie tra le diverse divisioni commerciali del Credito Emiliano e di favorire iniziative finalizzate alla crescita dimensionale della Banca.

Nell’ambito della struttura “Sviluppo e Promozione Finanziaria”, Fernando Morelli è responsabile della Rete dei Promotori Finanziari.

Morelli, 52 anni, di Terni, è in BNL da oltre 20 anni ed ha ricoperto ruoli di responsabilità nell’ambito della Rete Territoriale della Banca, contribuendo allo sviluppo del business a livello locale: è stato Direttore Territoriale Retail e Private Nord Est e, precedentemente, per il Territorio Centro. Tra le altre esperienze professionali, quella di Responsabile Commerciale di BNL Finance.

La Rete dei Promotori Finanziari sarà composta da dipendenti BNL, già in possesso dell’abilitazione per operare come promotore; da giovani neolaureati, che la Banca seguirà nella formazione per l’avvio alla professione; da professionisti scelti sul mercato, secondo i criteri della qualità e della coerenza con il modello e i principi di business di BNL e del Gruppo BNP Paribas.

«La creazione della struttura “Sviluppo e Promozione Finanziaria” e l’avvio di una rete di promotori – ha detto Marco Tarantola, Vice Direttore Generale di BNL e Responsabile Divisione Retail e Private – rappresentano un’ulteriore evoluzione della nostra strategia, che punta a consolidare un modello di servizio e offerta innovativo, flessibile e attento al territorio.
L’arrivo di Ferdinando Rebecchi darà, con la sua esperienza, nuovo stimolo all’attività di business e alle sinergie infragruppo, mentre Fernando Morelli saprà rendere la rete dei promotori finanziari pienamente integrata con le altre strutture commerciali di BNL e delle società del Gruppo».


VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 1.0/10 (2 votes cast)
VN:F [1.9.20_1166]
Rating: +1 (from 1 vote)
Reti: al via la nuova struttura distributiva di BNL. Alla guida Ferdinando Rebecchi (ex Banca Euromobiliare), 1.0 out of 10 based on 2 ratings

Share

About Author

Redazione Finanza.com

(0) Readers Comments

Lascia un commento